Cucina in India
“L’età non può appassirla, nè può l’abitudine rovinare la sua ricca varietà”. Questa citazione di Shakespeare può essere utilizzata per descrivere perfettamente la cucina Indiana. Il cibo indiano è vario e diverso quanto il paese stesso e ogni regione ha la sua specialità. L’India possiede un’immensa varietà di cibo non-vegetariano e vegetariano.
Si sarebbe sorpresi nel sapere che lo stile di cucina e gli ingredienti comunemente usati cambiano non solo da regione a regione, ma anche da una casa all’altra. I piatti fatti con salse sono normalmente chiamati “curries” e sono preparati con spezie e condimenti che a seconda delle combinazioni portano a sapori diversi. Un pasto in India è tradizionalmente servito in un grande piatto metallico chiamato “Thali” accompagnato da un numero di piccole ciotole utilizzate per servire le diverse salse, curries e pane (naan o roti pane a base di grano) nel Nord, nel Sud dell’ India si utilizza invece il riso.
Drinks and Bevande
In molte parti dell’ India, le persone non bevono solitamene drink alcolici con i pasti ma un bicchiere latticello salato o dolceoppure una bevanda analcolica. Tuttavia molti alberghi e grandi ristoranti con la licenza per i liquori, non avranno problemi nel servirvi un drink alcolico al vostro tavolo se lo desiderate.
Il tè o chai, come viene chiamato dai locali è la bevanda più consumata in India. Il famoso “Masala Chai” è preparato con latte, zucchero e una miscela di spezie come zenzero, canella e cardamomo. L’ India produce anche caffè, e viene consumato molto di più dagli indiani del Sud che dagli indiani del Nord che ne consumano molto di più tè.
Un esempio di bevanda fredda tipica Indiana è il “lassi”, yogurt o latticello che può essere dolce o salato o insaporito con rosa, mango o servito al naturale a seconda delle preferenze personali.
Cucine Regionali
La cucina del Punjab
La cucina del Punjab ha un’enorme varietà di stuzzichini vegetariani e non-vegetariani.
La cucina del Punjab ha un’enorme varietà di stuzzichini vegetariani e non-vegetariani. Il metodo di cucina Tandoori è sicuramente uno dei maggiori contributi alla cucina Indiana. Il Tandoor è un grande forno di terracotta utilizzato per cucinare diversi tipi di carne, pane o piatti di verdure, questo metodo di cottura dona al cibo un sapore particolare poichè permette al cibo di trattenere l’aroma. I prodotti caseari come il lassi di yogurt e I formaggi freschi sono anch’essi molto importanti nella dieta del Punjab. La cucina Punjabi è molto popolare nel Nord dell’ India.
La cucina del Gujarat
La cucina del Gujarat è prevalentemente vegetarian ed è molto nutrient.
La cucina del Gujarat è prevalentemente vegetarian ed è molto nutrient. Ha un tocco dolce in tutte le pietanze. Il cibo è solitamente servitor nei tradizionali Thali e tutte le pietanze vengono servite contemporaneamente .
La cucina del Bengala
Lo stato del Bengala è conosciuto per il pesce e per i dolci. Situato sulla costa orientale, il pesce è la
Lo stato del Bengala è conosciuto per il pesce e per i dolci. Situato sulla costa orientale, il pesce è la base della dieta Bengali. Molti dolci conosciuti in tutta l’India hanno origine in questo stato come il rasogulla, il gulabjamun e il sondesh.
Cucina del sud
Le pietanze del Sud dell’ India sono conosciute per essere poco caloriche. I piatti della cucina del
Le pietanze del Sud dell’ India sono conosciute per essere poco caloriche. I piatti della cucina del Sud sono principalmente a base di riso. Il cocco è ampiamente utilizzato nelle preparazioni del cibo e viene anche servito in forma di chutney (salsa) insieme al famoso Idli (dolci di riso), dosa, vada, uppam. In Kerala il cibo viene solitamente servito su grandi foglie di banana.
Note
- Il Gujarat è l’unico stato in India dove è proibito l’uso dell alcol, ma gli stranieri possono ottenere il permesso per i liquori.
- L’acqua del rubinetto non è purificata per essere bevuta in India. Quindi per sicurezza si raccomanda di bere acqua minerale e controllare che le bottiglie siano sigillate.
- Evitare di mangiare insalata e frutta tagliata proposte dai venditori di strada o in piccoli ristoranti.
Whatsapp I Nostri Esperti
Scrivici su Whatsapp per tutte le tue esigenze di tour, i nostri esperti ti richiameranno presto.
Richiedi Il Preventivo
Se hai bisogno di servizi Tours, inviaci semplicemente una domanda e ti aiuteremo.