Geografia dell'India
Geografia
L’ India è situata nell’ emisfero settentrionale, a 804° -3706° di latitudine nord e 6807° e 97025° di longitudine est, misura circa 3214 km da nord a sud tra le estreme latitudini e circa 2933 km da est a ovest tra le estreme longitudini. La sua frontiera si estende per circa 15200 km, l’ estensione delle sue coste incluse le isole Laccadive e le Andamane/Nicobar è di 7.526 km.
Il settimo paese al mondo per estensione con un’area totale di 3.3 milioni di kmq . Il sub-continente indiano è unico rispetto al resto dell’Asia, a nord si trovano le imponenenti Himalaya che scendono fino alle piane dell’ Indo- Gange nell’ India centrale, le catene montuose Vindhya separano la penisola del Deccan dalle piane del nord. Sulla costa est del paese si trova la Baia del Bengala, mentre sulla costa ovest il mare Arabico.
- L’altopiano del Deccan
E’ la porzione d’India più vecchia, un tempo unita all’ America del Sud, Africa, Australia e Antartica in un unico continente. Quando i continenti si separarono, la placca del Deccan si scontrò con il blocco Tibetano del Sud Asia circa 50 milioni di anni fa. Durante gli anni, una persistente pressione del Deccan alla deriva in direzione nord creò la catena montuosa dell’ Himalaya, un processo che continua tutt’oggi.
- Pianura Indo-Gangetica
La pianura dei fiumi Indo e Gange
Questa immensa pianura si estende ai piedi dell’Himalaya ed è formata da tre grandi fiumi: l’Indo, il Gange e il Brahmaputra. Altri fiumi importanti come Mahanadi, Godavari, Krishna, Narmada, Kaveri, Pennar, Tapti, ePeriyar formano delta e pianure alluvionali nell’India orientale e nella costa occidentale.
- Vasta Geografia
Oltre alle montagne, le pianure e i mari, in India si trovano paesaggi di ogni tipo. Nella parte occidentale del paese si trova il deserto del Thar nello stato del Rajasthan, mentre più a sud vi sono le terre paludose del Kutch e a est il fiume Gange si immette nel mare attraverso uno dei delta più grandi del mondo, creando una magnifica ed unica foresta di mangrovie. Le isole dell’ India Andamane e Nicobar nella Baia del Bengala e le isole Laccadive nel Mare Arabico sono ancora oggi paesaggi incontaminati.
Queste caratteristiche uniche rendono l’ India un paese con una varietà unica di flora, fauna e un clima che varia dal tropicale all’artico.
Whatsapp I Nostri Esperti
Scrivici su Whatsapp per tutte le tue esigenze di tour, i nostri esperti ti richiameranno presto.
Richiedi Il Preventivo
Se hai bisogno di servizi Tours, inviaci semplicemente una domanda e ti aiuteremo.