PRAYAGRAJ, ALLAHABAD MAHA KUMBH MELA 2025
DAL 13 GENNAIO AL 26 FEBBRAIO 2025
Non c’è occasione migliore per visitare l’India che durante Allahabad Maha Kumbh Mela, che non è solo il più grande festival indiano ma è anche il più grande raduno di persone per il beneficio spirituale e attira milioni di devoti da tutto il mondo che si riuniscono ad Allahabad il giorno rive dei tre fiumi sacri (Ganga, Yamuna e il mitico Saraswati) conosciuti come Sangam per ottenere la redenzione lavando i propri peccati. Si ritiene che un tuffo nel Sangam al tempo del Kumbh Mela ottenga moksha dal circolo vizioso di nascita e rinascita.
Il festival è un’esperienza irripetibile per ogni visitatore curioso della religione e della filosofia indù. L’intera atmosfera durante il Kumbh Mela è piena di campane che suonano, canti di inni e mantra vedici, processione di Naga Sadhu e altri Akhaara su cammelli ed elefanti nei loro carri d’oro e d’argento trainati dai devoti, mentre mostrano la loro forza e abilità è un puro incanto per l’anima.
Kumbh ha un significato diverso per persone diverse. Dipende da come uno lo vuole percepire. Per coloro che cercano la spiritualità, è un luogo divino con tutti i guru spirituali intorno a te. Per i viaggiatori, è un’esperienza incontrare il più grande raduno di persone che la pensano allo stesso modo non solo dall’India ma da tutto il mondo. Per i fotografi, offre l’opportunità di catturare immagini di vari stati d’animo, abiti e fede di persone che non possono trovare da nessun’altra parte. Per i ricercatori, si tratta di un progetto su come si possa creare un insediamento urbano in così poco tempo con l’esistenza di un’interfaccia urbano-religiosa.
QUANDO SI TERRÀ IL KUMBH MELA
Kumbh Mela arriva nel momento in cui Sole, Giove e Luna si trovano in una posizione specifica sullo zodiaco siderale indù.
CITY | JUPITER | SUN | MOON |
Prayagraj (Allahabad)
|
Taurus
|
Capricorn
|
Capricorn
|
Haridwar
|
Aquarius
|
Aries
|
Sagittarius
|
Nasik
|
Scorpio
|
Cancer
|
Cancer
|
Ujjain
|
Leo
|
Aries
|
Aries
|
Poiché Giove impiega circa 11 anni, 10 mesi e 14 giorni per completare la sua rivoluzione attorno al Sole, è ovvio che ritorni in qualsiasi posizione specifica sulla sua orbita al termine di quasi 12 anni. Pertanto tutte queste configurazioni planetarie si ripetono ogni 12 anni e, quindi, anche Kumbh Mela arriva dopo lo stesso intervallo. Ad Haridwar e Allahabad, ogni sei anni si tiene un Ardha (“metà”) Kumbh Mela.
LEGGENDA DEL KUMBH
L’origine del Kumbh risale al tempo in cui l’amrita kalasha (vaso di nettare dell’immortalità) fu recuperato da Samudramanthan (durante la zangolatura del mare primordiale), dopo di che ne seguì una brutale guerra tra devata (Dei) e asura (Demoni). . Per evitare che l’amrita kalasha venisse preso in posa dagli asura, che erano più potenti dei devata, la sua sicurezza fu affidata ai devata Brahaspati (Giove), Surya (Sole), Chandra (Luna) e Shani (Saturno).
I quattro devata scapparono con l’amrita kalasha per nasconderlo agli asura. Apprendendo la cospirazione dei devata, gli asura divennero feroci e inseguirono i 4 devata correndo con amrita kalasha. La caccia durò 12 anni, durante i quali i devata e gli asura fecero il giro della terra. Durante questo inseguimento, i devata nascosero amrita kalasha nelle città di Haridwar, Prayag, Ujjain e Nasik. Secondo altre leggende pauraniche, la lotta ebbe luogo tra devata e asura, con conseguente caduta dell’amrita kalasha, dal quale amrita (nettare) cadde nei 4 punti. Per commemorare questo sacro evento dell’amrita kalasha messo in 4 posti, Kumbh viene celebrato ogni 12 anni ad Haridwar, Allahabad (Prayag), Ujjain e Nashik.
I SADHU AL KUMBH MELA
I sadhu e gli altri santi uomini sono parte integrante del Kumbh Mela. I pellegrini che frequentano il Kumbh Mela vengono a vedere e ascoltare questi uomini, per ottenere l’illuminazione spirituale.
TIPI DI SADHU:
NAGAS : sadhu nudi che si spalmano il corpo di cenere e hanno lunghi capelli arruffati. La costante esposizione alle intemperie li rende resistenti alle temperature estreme. I loro occhi sono iniettati di sangue perché fumano costantemente charas (marijuana), che secondo loro aiuta l’illuminazione.
URDHWAVAHURS: che hanno corpi emaciati a causa della rigida pratica spirituale.
PARIVAJAKAS: Che hanno fatto voto di silenzio.
SHIRSHASINS: che rimangono in piedi, dormono con la testa appoggiata su un palo verticale e meditano stando sulla testa
KALPVASIS: Che rimangono sulle rive del fiume e dedicano il loro tempo alla meditazione, all’esecuzione di rituali e al bagno numerose volte al giorno.
ATTIVITÀ DURANTE IL KUMBH MELA
FAI UN TUFFO, ESPRIMI UN DESIDERIO
Se segui le mitologie indù, allora questo è l’unico momento e luogo al mondo in cui puoi alleggerire i tuoi peccati e raggiungere il “Nirvana” dal circolo vizioso di nascita e rinascita. Immergiti nell’acqua santa del Gange che si dice lavi via tutti i peccati di una persona. Accendi una Diya ed esprimi un desiderio, si avvereranno!
SOGGIORNO NEGLI ASHRAM SULLE BANCHE
Vivere tra i Sadhu, che hanno dedicato tutta la loro vita alla meditazione e al compimento di azioni spirituali, è davvero un’esperienza di vita unica. Durante il Kumbh Mela, ci sono molti Ashram che vengono allestiti per questa occasione speciale dove i Sadhu insieme ai discepoli rimangono e tengono discorsi sulla religione e sulla filosofia indù. Puoi anche unirti a loro e trarre vantaggio dalla loro predicazione.
SATSANG
Satsang è una parola sanscrita che significa “essere in compagnia di persone vere”, che in pratica significa sedersi con un sat guru, o in un gruppo di persone istruite per ricercare la conoscenza e apprendere la filosofia di vita per il proprio miglioramento.
I satsang sono parte integrante del Kumbh Mela. I devoti ascoltano pazientemente per ore i Sadhu che predicano come condurre una buona vita e ottenere moksha. Ci sono molti ashram dove le persone possono offrire la loro preghiera. Sei libero di sederti all’interno se desideri imparare cosa hanno da dire i sacerdoti sull’induismo e sullo spiritualismo poiché questi santi hanno una buona conoscenza della religione. Potresti anche avere l’opportunità di interagire con loro e fotografarli con il loro permesso. Anche se potrebbero non parlare molto, ma, se hai pazienza e sei rispettoso, puoi avviare un dialogo e discutere con loro della filosofia e della religione indù.
ARRENDERSI AD ATTIVITÀ PACIFICHE
Fare bagni tre volte al giorno, frequentare lezioni di yoga, ascoltare lezioni divine e partecipare a programmi culturali sono solo alcune delle attività che si possono praticare durante il famoso Kumbh Mela ad Allahabad.
Modulo Di Richiesta
Se hai bisogno di servizi Tours, inviaci semplicemente una domanda e ti aiuteremo.