L’India è un paese famoso per i suoi colori vivaci, le tradizioni e le diverse culture. Il momento migliore per sperimentare questo mix è quando gli Indiani si uniscono per celebrare le varie feste dell’India. Durante questo periodo, puoi vedere elaborati rituali che persone e sacerdoti eseguono nelle loro case o nel luogo di culto per rendere omaggio ai numerosi Dei e Dee, cercando le loro benedizioni e mostrando gratitudine per le cose buone della loro vita. I rituali sono seguiti da cibi deliziosi, cucinati appositamente per l’occasione unica, insieme a canti e balli, su melodie regionali.
Qualsiasi turista che abbia visitato l’India e abbia partecipato alle celebrazioni di questi festival ti dirà che è un’esperienza straordinaria e uno dei momenti più memorabili della sua vita. È un’esperienza che non puoi ottenere da nessun altro posto al mondo. Festival come il festival indù di Holi non sono solo devoti ma anche molto divertenti, immagina l’aria intrisa di colori meravigliosi e tu che ti inzuppi completamente nell’acqua fredda da bambini piccoli che lanciano palloncini d’acqua e pistole ad acqua. Allo stesso modo, durante il festival Sikh Hola-Mohalla, celebrato nello stato del Punjab, puoi assistere ad atti di valore e coraggio da parte dei sikh vestiti con il loro turbante per eccellenza e abiti tradizionali.
Gli indiani celebrano tre tipi di feste:
Feste nazionali, religiose e stagionali. Le feste nazionali – Giorno dell’Indipendenza e Festa della Repubblica – vengono celebrate con grande fervore patriottico. Nel giorno dell’Indipendenza, i cieli azzurri sono invasi da magnifici aquiloni che combattono tra loro mentre il giorno della Repubblica, il 26 gennaio, una splendida cerimonia viene eseguita dalle forze armate indiane al Raj Ghat di Delhi come dimostrazione della potenza militare dell’India. coinvolgendo parate e acrobazie acrobatiche di Javans, uno spettacolo aereo dell’aeronautica indiana e un’esibizione di armi sviluppate localmente come carri armati e missili.
L’India non è solo una grande potenza in mondo, ma anche un grande centro culturale. Il paese è noto per aver dato origine a varie religioni (induismo, buddismo e giainismo, solo per citarne alcune). Le religioni che hanno avuto origine altrove sono praticate anche da milioni di persone che convivono in India in pace e armonia. Ogni religione celebra con grande sfarzo ed entusiasmo la propria serie di feste religiose, le cui date generalmente variano in base al calendario lunare.
I principali festival indù includono Holi, Diwali e Janamashtmi. Diwali, chiamata anche la festa delle luci, segna il ritorno di Lord Rama ad Ayodhya dopo aver sconfitto le forze del male di Ravana, un Asura che rapì Sita, la moglie di Lord Rama. Si ritiene che il Signore Rama insieme a sua moglie e ai suoi parenti siano tornati nel giorno di Amawas (luna nuova), quindi la gente di Ayodhya ha acceso diya (lampade ad olio) e candele per illuminare la strada. Oggi, persone di ogni ceto sociale continuano questa tradizione, illuminando le loro case con diyas e candele, distribuendo dolci tra i parenti e i più piccoli della famiglia fanno scoppiare petardi festeggiando il loro ritorno.
L’India è principalmente un’economia agricola con oltre il 75% della popolazione dipendente dall’agricoltura. Le feste stagionali vengono celebrate dagli agricoltori dopo la raccolta del raccolto, in uno spettacolo di gratitudine a Dio per la terra e il cibo. Questi sono festival regionali e si svolgono in diverse regioni del paese in momenti diversi. La celebrazione di queste feste varia anche a seconda della cultura della regione e delle risorse a disposizione delle persone. Ad esempio, Onum, un festival stagionale celebrato in Kerela, è uno dei preferiti dai turisti che vengono a godersi le regate in barca, le danze della tigre, le preghiere e i rituali che vengono eseguiti durante la giornata. Un entusiasmo simile si manifesta in Ladakh in occasione del festival Hemis, quando uomini e donne indossano i loro abiti tradizionali e i lama eseguono la sacra danza mascherata chiamata Chaam.
I festival sono diventati una parte indispensabile della cultura indiana. Non solo offrono una gradita pausa dalla routine quotidiana, ma hanno anche un effetto purificante sulla mente delle persone. Rafforzano i valori di unità e solidarietà poiché persone provenienti da diversi settori della società si accolgono a braccia aperte e dimenticano le piccole differenze tra loro. In questo modo, le feste indiane hanno un grande significato religioso e sociale e offrono un ottimo momento per visitare l’India.
Clicca qui per avere informazioni dettagliate sui programmi dei tour dei festival più interessanti.