Gran tour del nord India
15 DaysMumbai – Udaipur – Ranakpur – Jodhpur – Jaisalmer – Bikaner – Jaipur – Fatehpur Sikri – Agra – Orchha – Khajuraho – Varanasi – Delhi
Itinerario
Arrivo all’aeroporto di Mumbai (la maggior parte dei voli intercontinentali arrivano in tarda serata oppure al mattino presto), accoglienza e trasferimento in albergo per pernottamento.
In mattinata tour della città per visitare il Gateway of India (porta dell’India), i giardini pensili e il museo del Prince of Wales. Il pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo verso Udaipur, chiamata la ‘Città dei laghi’. All’arrivo sistemazione in albergo. Il resto della giornata a disposizione per una passeggiata tra le vie della città fino al lago Pichola . Pernottamento.
Visita del City Palace, imponente cittadella costituita da 5 palazzi finemente decorati con marmo, avorio e specchi. Si visita anche la corte dei pavoni, il tempio Jagdish e i bellissimi giardini Sahelion-Ki-Bari. Nel pomeriggio escursione a Elkingi e Nagada, luoghi conosciuti per i templi e i santuari edificati nel 9° secolo. Pernottamento in albergo.
Partenza per Jodhpur. Sosta per visitare Ranakpur, un complesso di templi giainisti che risale al 15° secolo. Il tempio Chaumukha è il più importante con le sue 24 sale e 1444 pilastri tutti diversi fra loro. All’arrivo a Jodhpur, sistemazione e pernottamento in albergo.
In mattinata visita del forte Meherangarh, costruito nel 1457 su di una collina alta 125 m. Questo maestoso forte si estende su una superficie di 5 km quadrati ed è caratterizzato da mura con 7 porte. Proseguimento con la visita di Jaswant Thada, un imponente monumento in marmo bianco dedicato alla memoria del Maharaja Jaswant II. Nel pomeriggio partenza per Jaisalmer, avamposto nel deserto, sopranominata ‘la città d’oro’. Sistemazione in albergo e pernottamento.
In mattinata tour della città per visitare il forte Sonar Quila che sorge dalle dune dorate del deserto e che assume sfumature da favola al tramonto. Visita a Patwaon Ki Haveli e Nathmal Ki Haveli, due magnifiche magioni affrescate e arricchite con raffinati intarsi. Il pomeriggio escursione alle dune di Sam Sand situate a 42 km da Jailsalmer, luogo ideale per osservare l’immensità del deserto e sperimentare una gita a dorso di cammello al tramonto. Ritorno in albergo per il pernottamento.
Partenza per Bikaner, cittadina nel deserto Thar, tappa di antiche rotte commerciali che dall’Africa raggiungevano l’Asia occidentale; visita dell’imponente forte Junagarh costruito tra il 1588 e il 1593 dal Raja Rai Singh, generale dell’imperatore Akbar, il più grandi degli imperatori moghul. La costruzione è caratterizzata da un miscuglio di architettura orientale e occidentale. Pernottamento.
Partenza per Jaipur. All’arrivo sistemazione in albergo. Jaipur fu fondata dal Maharaja Jai Singh nel 1727 ed è conosciuta come la città rosa per i suoi edifici in pietra arenaria dal colore rosso. Il resto della giornata a disposizione per esplorare le vie della città e il bazar. Pernottamento.
Mattina, escursione a dorso di elefante al forte di Amber, un raffinato esempio dell’architettura Rajput, fu costruito da Raja Mansingh nel 16° secolo e conserva ancora diverse sale finemente intarsiate e decorate. Nel pomeriggio si effettua il tour della città per visitare: il City Palace e i musei al suo interno, il Hawa Mahal ovvero il palazzo dei venti edificato nel 1799 ed è uno dei monumenti più noti della città. Questo palazzo a 5 piani è ornato con numerose finestre a forma di nido d’ ape e raffinati lavori di intarsio. Si dice che queste finestre fossero realizzate per permettere alle donne della casa reale di osservare la vita all’esterno. Infine si visita il Jantar Mantar, osservatorio astronomico costruito nel 1728 e ancora equipaggiato con tutti gli strumenti usati nell’astronomia. Pernottamento.
Mattina partenza per Agra con sosta a Fatehpur Sikri, città edificata dall’ imperatore moghul il Grande Akbar attorno al 1570, furono impegnati i miglior artigiani per la sua edificazione ma in seguito fu abbandonata per mancanza d’acqua. Si prosegue per Agra, capitale dell’impero moghul nei secoli XVI e XVII e fulcro del potere in quel periodo. Visita del Taj Mahal, mausoleo emblema dell’India in tutto il Mondo. Fu fatto costruire dall’imperatore Shah Jahan in memoria di sua moglie Mumtaz Mahal. Pernottamento.
Partenza in treno per Jhansi. Proseguimento in auto per Orchha, un ricco gioiello architettonico della dinastia dei Bundela, artefici dei magnifici templi e palazzi costruiti durante il 16° e 17° secolo. Si prosegue per Khajuraho in auto. All’arrivo, sistemazione in albergo e pernottamento.
Mattina visita dei templi famosi per le sculture erotiche e l’armoniosa architettura che risale al 9° secolo durante la dinastia Chandela. Trasferimento per l’aeroporto e breve volo per Varanasi. All’arrivo sistemazione in albergo per il pernottamento. Varanasi è considerata la città santa per eccellenza per l’induismo, meta di pellegrinaggio da ogni parte dell’India per poter purificarsi e pregare nelle acque sacre del Gange. Pernottamento.
All’alba escursione in barca sul Gange per osservare i fedeli che svolgono le abluzioni e i riti sulle rive. A Varanasi si possono vedere anche i luoghi sacri dove si compiono le cremazioni. Si ritorna in albergo per la prima colazione per poi proseguire con la visita della città con i suoi numerosi templi. Nel pomeriggio escursione a Sarnath, luogo sacro al buddismo. Fu qui che il Buddha pronunciò il suo primo sermone e mise in moto la Ruota della legge della fede buddista. Pernottamento in albergo.
Partenze per Delhi in aereo. All’arrivo trasferimento in albergo. Il pomeriggio panoramica in macchina dell’India Gate, il Parlamento e il Palazzo Presidenziale. Pernottamento.
Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.