Il Rajasthan Dei Maharaja Tour
14 DaysDelhi – Mandawa – Bikaner – Jaisalmer – Jodhpur – Ranakpur – Mount Abu – Udaipur – Chittorgarh – Pushkar – Jaipur – Fatehpur Sikri – Agra
Itinerario
Arrivo all’aeroporto, accoglienza e trasferimento in albergo. Pomeriggio tour di Old Delhi visitando Raj Ghat, luogo di cremazione del Mahatma Gandhi e del Forte Rosso. La visita continua a bordo di rickshaw tra i viali di Chandni Chowk con sosta a Jama Masjid, la più grande moschea dell’asia. Pernottamento in albergo.
Al mattino visita panoramica in auto dell’India Gate, degli edifici governativi, il palazzo presidenziale, la tomba di Humayun in stile architettonico mughal e infine il Qutub Minar, una torre medievale alta 239 piedi. Si prosegue per Mandawa. All’arrivo sistemazione in albergo.
Mattina dedicata alla visita delle Haveli, magioni finemente affrescate costruite dalle ricche famiglie dei mercanti. Pernottamento in albergo. Nel pomeriggio partenza per Bikaner, cittadina nel deserto Thar, tappa di antiche rotte commerciali che dall’Africa raggiungevano 1’Asia occidentale. All’arrivo sistemazione in albergo per il pernottamento.
In mattinata tour della città visitando l’imponente Forte di Junagarh e il famoso tempio di Karni Mata a Deshnok, popolato da migliaia di topi (la visita di questo tempio è facoltativa). Proseguimento per Jaisalmer, cittadella in mezzo al deserto con i suoi edifici color ocra realizzati in pietra arenaria gialla. All’arrivo sistemazione in albergo per il pernottamento.
In mattinata visita dell’imponente forte Sonar Quila, eretto in mezzo al deserto che assume un aspetto molto suggestivo con le sfumature dei colori del tramonto. Si prosegue con la visita di Patwaon Ki haveli e Nathmal Ki haveli, ricche dimore finemente affrescate e intarsiate. Nel pomeriggio escursione alle dune di Sam Sand che distano 42 km da Jaisalmer. E’ possibile effettuare una gita a dorso di cammello e godere di un’ottima vista del deserto del Thar. Ritorno in albergo per il pernottamento.
In mattinata partenza per Jodhpur. All’arrivo sistemazione in albergo. Il pomeriggio è dedicato alla visita del forte Meherangarh, costruito nel 1457 su di una collina alta 125 m. Questo maestoso forte si estende su una superficie di 5 km quadrati ed è caratterizzato da un’enorme cinta di mura con 7 porte. Proseguimento con la visita di Jaswant Thada, un imponente monumento in marmo bianco dedicato alla memoria del Maharaja Jaswant II. Pernottamento in albergo.
Partenza per Mount Abu- Sosta a Ranakpur per visitare il santuario jainista edificato ne 15° secolo, famoso per le raffinate sculture scolpite nella pietra che raffigurano pavoni, cervi e numerose varietà di uccelli. Proseguimento per Mount Abu. Sistemazione in albergo per il pernottamento.
In mattinata visita dei famosi templi Dilwara edificati in puro marmo bianco e finemente decorati. Proseguimento per Udaipur e sistemazione in albergo. Pomeriggio a disposizione per una passeggiate lungo le strade della città fino al lago Pichola. Pernottamento in albergo.
Visita del City Palace, imponente cittadella costituita da 5 palazzi finemente decorati con marmo e avorio. Si visita anche la corte dei pavoni, il tempio Jagdish e i bellissimi giardini Sahelion-Ki- Bari. Nel pomeriggio escursione a Elkingi e Nagada, luoghi conosciuti per i templi e i santuari edificati nel 9° secolo. Pernottamento in albergo.
Partenza per Pushkar. Sosta a Chittorgarh per visitare la cittadella fortificata edificata nel 7° secolo. Proseguimento per Pushkar, luogo di pellegrinaggio che ospita ogni anno nel mese di novembre la famosa fiera dei cammelli. Pernottamento..
Visita di Pushkar, cittadina in riva al lago, che ospita 500 templi e 52 ‘ghat’, scalinate per le abluzioni dei pellegrini. Si prosegue per Jaipur, capitale del Rajasthan. Questa città fu fondata dal Maharaja Jai Singh nel 1727. Viene chiamata la ‘Città Rosa’ per i molteplici edifici in pietra arenaria rossa. Il resto della giornata a disposizione per scoprire il fascino dei vari bazar della città. Pernottamento.
In mattinata escursione al forte di Amber dove si arriva a dorso di elefante. Visita del forte che ospita al suo interno un palazzo di marmo, il Victory Temple e il Sheesh Mahal (sala degli specchi). Nel pomeriggio tour della città per visitare il City Palace e il museo e proseguire con la visita del Hawa Mahal (palazzo dei venti) edificato nel 1799 ed è uno dei monumenti più noti della città. Questo palazzo a 5 piani è ornato con numerose finestre a forma di nido d’ ape e raffinati lavori di intarsio. Si dice che queste finestre fossero realizzate per permettere alle donne della casa reale di osservare la vita all’esterno. Infine visita del Jantar Mantar, osservatorio astronomico costruito verso la metà del 18° secolo. Pernottamento.
Partenza per Jaipur. Sosta a Fatehpur Sikri, città edificata dall’ imperatore moghul il Grande Akbar, in seguito abbandonata per mancanza d’acqua. Proseguire per Agra. Sistemazione in albergo per il pernottamento.
Visita di Agra, ex capitale gloriosa dell’impero Moghul per ammirare il Taj Mahal, il famoso monumento in marmo simbolo dell’amore, fatto erigere dall’imperatore Shah Jahan in memoria della sua regina Mumtaz Mahal. Si prosegue con la visita del Forte di Agra e Sikandra dove si trova la tomba dell’imperatore moghul ‘Il Grande Akbar’. Partenza per Delhi, all’arrivo trasferimento in aeroporto per il volo verso la propria destinazione.