India Maestosa Tour
14 DaysDelhi – Agra – Fatehpur Sikri – Samode – Jaipur – Pushkar – Jodhpur – Jaisalmer – Rohet – Ranakpur – Udaipur – Mumbai – Aurangabad – Grotte Di Ajanta E Ellora
Itinerario
Arrivo a Delhi, accoglienza e trasferimento in albergo. Visita dei principali monumenti di Old Delhi: Jama Masjid, mosche edificata nel 1650 d.C. , l’imponente Forte Rosso, sede dell’impero moghul per ben più di 250 anni. Proseguimento con gita a bordo di rickshaw attraverso le viuzze del bazar di Chandni Chowk. Infine panoramica in macchina dell’India Gate, il Parlamento e il Palazzo Presidenziale. Pernottamento.
Partenza per Agra, capitale gloriosa dell’impero Moghul. Visita del Taj Mahal, il famoso monumento in marmo simbolo dell’amore, fatto erigere dall’imperatore Shah Jahan in memoria della sua regina Mumtaz Mahal. Si prosegue con la visita del Forte di Agra e Sikandra dove si trova la tomba dell’imperatore ‘Il Grande Akbar’. Pernottamento in albergo.
Mattina partenza per Jaipur con sosta a Fatehpur Sikri, città edificata attorno al 1570 dall’ imperatore moghul il Grande Akbar, in seguito abbandonata per mancanza d’acqua. Proseguimento per Samode, all’arrivo sistemazione al Samode Palace, un palazzo da fiaba costruito 400 anni fa e ora convertito in albergo heritage. Il Samode Palace è noto per le decorazioni degli interni e per le collezioni di oggetti di arte tradizionale. All’interno del palazzo si trova anche una sala con dei capolavori dell’arte ‘Minakari’ realizzati con specchi e lacca. Pernottamento al Samode Palace.
Partenza per Amber. Escursione a dorso di elefante al forte di Amber, un raffinato esempio dell’architettura Rajput, fu costruito da Raja Mansingh nel 16° secolo e conserva ancora diverse sale finemente intarsiate e decorate. Sistemazione in albergo a Jaipur. Nel pomeriggio si effettua il tour della città per visitare: il City Palace e i musei al suo interno, il Hawa Mahal ovvero il palazzo dei venti edificato nel 1799 ed è uno dei monumenti più noti della città. Questo palazzo a 5 piani è ornato con numerose finestre a forma di nido d’ape e raffinati lavori di intarsio. Si dice che queste finestre fossero realizzate per permettere alle donne della casa reale di osservare la vita all’esterno. Infine si visita il Jantar Mantar, osservatorio astronomico costruito nel 1728 e ancora equipaggiato con tutti gli strumenti usati nell’astronomia. Pernottamento.
Partenza per Puskhar. Lungo il tragitto sosta a Ajmer per visitare ‘Dargarh’, Tomba del Santo Sufi Khwaja Muin ud din Chisti. Questo santuario è noto in tutto il mondo come luogo sacro ai mussulmani. Proseguimento per Pushkar, città molto ospitale conosciuta per la famosa fiera dei cammelli che si svolge ogni anno a novembre. Pernottamento.
Visita di Pushkar, un’affascinante cittadina che si estende lungo l’omonimo lago sul quale si affacciano 500 templi e 52 ghat (scalinate per le abluzioni e i rituali dei fedeli). Proseguimento per Jodhpur, la porta del deserto del Thar. Sistemazione in albergo e pernottamento.
In mattinata visita del forte Meherangarh, costruito nel 1457 su di una collina alta 125 m. Questo maestoso forte si estende su una superficie di 5 km quadrati ed è caratterizzato da mura con 7 porte. Proseguimento con la visita di Jaswant Thada, un imponente monumento in marmo bianco dedicato alla memoria del Maharaja Jaswant II e infine visita del Umaid Bhawan palace, un immenso palazzo costruito in marmo e arenaria rosa dal Maharaja Umaid Singh. Una parte è ancora abitata dal successore del maharaja e il resto è adibito ad albergo e museo. Nel pomeriggio partenza per Jaisalmer, sistemazione in albergo e pernottamento.
In mattinata tour della città per visitare il forte, Patwaon Ki Haveli e Nathmal Ki Haveli, due magnifiche magioni affrescate e arricchite con raffinati intarsi. Il pomeriggio escursione alle dune di Sam Sand (42 km da Jailsalmer), luogo ideale per osservare l’immensità del deserto e sperimentare una gita a dorso di cammello al tramonto. In serata è possibile cenare accompagnati da uno spettacolo di danza classica. Ritorno in albergo per il pernottamento.
Partenza per Rohet. All’arrivo sistemazione presso l’albergo Castle Rohetgarh, castello fortezza costruito nel 16° secolo dai nobili della regione. Nel pomeriggio safari in jeep ai villaggi Bishnoi, area ecologica gestita dalla comunità Bishnoi, che preserva l’ambiente, il patrimonio culturale del Rajasthan, la natura e gli animali. Pernottamento a Rohetgarh Castle.
Partenza per Udaipur. Sosta per visitare Ranakpur, un complesso di templi giainisti che risale al 15° secolo. Il tempio Chaumukha è il più importante con le sue 24 sale e 1444 pilastri tutti diversi fra loro. Proseguimento per Udaipur, la cosidetta ‘Citta dei Laghi’ con i bianchi palazzi che si affacciano sul lago. Sistemazione e pernottamento in albergo.
Visita del City Palace, imponente cittadella costituita da 5 palazzi finemente decorati con marmo, avorio e specchi. Si visita anche la corte dei pavoni, il tempio Jagdish e i bellissimi giardini Sahelion-Ki-Bari. Nel pomeriggio escursione a Elkingi e Nagada, luoghi conosciuti per i templi e i santuari edificati nel 9° secolo. Pernottamento in albergo.
Trasferimento in aeroporto per il volo verso Mumbai. All’arrivo sistemazione in albergo. Proseguimento con il tour della città per visitare il Gateway of India ( porta dell’India), i giardini pensili e il museo del Prince of Wales. Il resto della giornata viene dedicato allo shopping o altre attività. Pernottamento.
Trasferimento in aeroporto per il volo verso Aurangabad. All’arrivo sistemazione in albergo. Escursione alle grotte di Ajanta che distano 105 km. Queste grotte hanno contribuito a tracciare la storia dello sviluppo del buddismo in India. Infatti le 30 grotte conosciute sono state scavate nella dura roccia e decorate con magnifiche pitture, si pensa che possano risalire ad un periodo che varia tra il 200 a-C e il 650 d.C. Ajanta fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ritorno ad Aurangadab per il pernottamento.
In mattinata visita alle grotte di Ellora ( Patrimonio Mondiale dell’Umanità ), che rappresentano uno splendido esempio dell’ arte scultorea indiana. Per intere generazioni monaci buddisti, hindu e giainisti scavarono templi e monasteri ornandoli con decorazioni di rara bellezza. Vi sono 34 grotte : 12 buddhiste, 17 hindu e 5 giainiste, tutte scolpite sul pendio di una piccola collina e perfettamente cesellate nella roccia. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto per raggiungere Mumbai per poi proseguire con il volo di rientro in Italia.