Nepal – Bhutan E Sikkim Tour
14 DaysKathmandu – Paro – Thimpu – Punakha – Phuntsholing – Kalimpong – Gangtok – Darjeeling
Itinerario
Arrivo all’aeroporto di Kathmandu e trasferimento in albergo. La città di Kathmandu fu fondata dal re Gunakamadeva nell’ ottavo secolo ed è il cuore politico e culturale del regno. Pernottamento in albergo.
Al mattino tour della città visita alla piazza di Durbar, sede del complesso di palazzi Hanuman Dhoka, che fu residenza dei reali Nepalesi fino al 19° secolo. Si prosegue con la visita all’attrazione più curiosa del Nepal, il Kumari Chowk, il tempio delle divinità viventi considerati l’incarnazione della divinità madre Hindu . Si continua il tour della città con la visita a Swayambhunath, la guglia dorata del 5° secolo. Nel pomeriggio visita a Pashupatinath e Boudhnath, la più grande stupa del Nepal. Pernottamento in albergo.
Al mattino visita a Bhadgaon, conosciuta anche come Bhaktapur che significa città dei devoti. Si prosegue visitando la Piazza Durbar, il centro della città di Bhadgaon, dove sorge un insieme di pagode e templi in stile shikhara raggruppate attorno ad un palazzo di 55 finestre costruito in mattoni e legno. La piazza è uno dei luoghi architettonici più affascinanti della vallata perché mostra l’antica arte del Nepal in tutto il suo splendore. Nel pomeriggio visita alla città di Patan, conosciuta anche come Lalitpur. Nella città si trova anche il rifugio tibetano, casa per la maggior parte della popolazione tibetana della valle. Pernottamento.
Trasferimento all’eroporto di Kathmandu per prendere il volo per Paro e visitare lo stato del Bhutan. Arrivo all’aeroporto di Paro e trasferimento in albergo. Il resto della giornata è libero. Pernottamento.
Al mattino visita alle rovine della fortezza di Drukgyel Dzong che attrae ancora turista per via della sua posizione strategica. Si procede nella magnifica valle per ammirare la torre conosciuta come Ta - Dzong. Visita al museo nazionale costruito nel 1960 dal terzo re Jigme Dorji Wangehuck. Il museo è diviso in sette piani e ospita i vari aspetti della cultura e della storia del Bhutan risalenti al settimo secolo. Compiendo una breve passeggiata giù per la collina si può vedere il Rinpung Dzong centro amministrativo e d’istruzione per i monaci. Proseguendo nella passeggiata si attraversa il caratteristico ponte della cittadina di Paro e si potrà visitare anche il mercato. Ritorno in albergo e pernottamento.
Colazione in albergo e partenza per Thimpu. All’arrivo check in in albergo. Visita al Memoriale Chorten, al tempio Changgankha, Tashicho Dzong, Monastero di Zilukha, alla libreria nazionale e scuola d’arte e artigianato. Pernottamento.
Giornata dedicata all’escursione a Punakha, la strada scorre da Simtokha Dzong attraverso le foreste di pini e villaggi per 20 km fino a raggiungere la valle di Punakha: Visita a Punakha Dzong che domina la valle. Si prosegue per Thimpu per pernottare.
Colazione in albergo e partenza per Phuntsholing. Lungo la strada visita al progetto Chukkha Hydel, arrivo a Phuntsholing e check in in albergo. Pernottamento.
Al mattino partenza per Kalimpong e all’arrivo check in in albergo. Kalimpong è un resort di vacanza ideale, conosciuto anche per la sua popolazione dai costumi colorati e la cui cultura è un mix tra le culture tibetana, sikkimese, nepalese e del Bhutan. Si prosegue in macchina verso le rovine del Bhutan e shopping. Pernottamento
Al mattino partenza in macchina per Gangtok, capitale dello stato indiano del Sikkim. All’arrivo check in in albergo. Nel pomeriggio tour della città di Gangtok visita al direttorato dell’artigianato e tessitura dell’istituto governativo di Cottage, monastero di Enchey un piccolo eremo costruito dal lama Druptob Karpo. Pernottamento in hotel .
Al mattino visita alla stupa Do-drul Chorten situata su di un poggio costruita da Trulshik Rimpoche nel 1946, visita a Hanuman Tol ( 7200 piedi ), tempio del Dio Hanuman, all’ istituto di ricerche tibetane, al monastero di Rumtek e al tempio ganesh Tok del Dio Ganesha. Visita al punto panoramico Tashi. Pernottamento.
Al mattino trasferimento a Darjeeling. All’arrivo check in in albergo. Darjeeling è conosciuta come la regina delle colline e per essere il luogo di produzione del famoso tè di Darjeeling, uno dei tè più raffinati del mondo. Qui si trovano anche le ferrovie Himalayan Darjeeling, patrimonio mondiale. Il resto della giornata è lasciato libero. Pernottamento.
Al mattino molto presto escursione alle colline Tiger in jeep per ammirare il sole sorgere sulle Himalaya. Nel pomeriggio visita alla città di Darjeeling, visita all’istituto montano, alla pista da corse di Lebong e ai giardini di tè. Pernottamento.
Al amttino trasferimento all’aeroporto di Bagdogra per prendere il volo per la propria destinazione di ritorno.