Tour safari nella giungla, Parchi Nazionali e jungle safari tour in India
14 DaysDelhi – Jaipur – Ranthambore – Bharatpur – Fatehpur Sikri – Agra – Orccha – Khajuraho – Parco di Bandhavgarh – Parco Nazionale di Kanha – Nagpur – Mumbai
Itinerario
Arrivo a Delhi. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento in albergo. Più tardi potrete iniziare ad esplorare l’India iniziando un tour della parte più antica di Delhi che include una visita al Jama Masjid costruita nel 1650, al Forte Rosso capitale dell’ Impero Mughal per più di 250 anni. A seguire un pittoresco tour nelle vie dell’antico bazaar di Chandni Chowk. Si prosegue in macchina attraverso l’India Gate (porta dell’India), gli edifici del parlamento e la residenza del Presidente. Ritorno in albergo e pernottamento.
Al mattino partenza per Jaipur. All’arrivo check in in albergo. La città di Jaipur fu fondata dal Maharaja Jai Singh nel 1727 ed è una città dall’architettura magnificamente pianificata e costruita in pietra a cui appunto deve il nome di città rosa“ Pink City“. Il resto della giornata è a disposizione per esplorare i bazaar locali. Pernottamento.
Al mattino escursione al Forte di Amer al quale si arriva dopo una salita a dorso d’elefante attraversando le enormi porte e padiglioni ornati da pilastri. Il forte possiede un palazzo in marmo, un tempio della vittoria e un Sheesh Mahal (sala degli specchi). Nel pomeriggio tour della città di Jaipur, visita al City palace e al museo, non molto lontano si trova l’Hawa Mahal (palazzo dei venti). L’edificio è costituito da cinque piani ed è decorato con raffinati pannelli intagliati nella pietra. Segue la visita al Jantar Mantar, un osservatorio astronomico attrezzato con strumenti ancora funzionanti. Pernottamento.
Al mattino partenza per Ranthambore. All’arrivo check in in albergo. All’interno del parco si trova il forte di Ranthambore ormai abbandonato e immerso nella natura e da dove le tigri del Bengala governano sul parco. Questo parco è una delle migliori riserve di tigri, la sua topografia di colline basse e grandi laghi conferisce al paesaggio un’atmosfera idilliaca. Pernottamento.
Il parco nazionale di Ranthambore copre un’area di 410 kmq. ed era un tempo la riserva di caccia privata della famiglia reale di Jaipur. Nel 1972 l’intera area fu dichiarata riserva e entrò a far parte del progetto di conservazione per la tigre. Il parco è coperto da foreste decidue che si aprono su vallate con una lussureggiante vegetazione attorno ai laghi, la varietà della flora infatti offre rifugio e nutrimento a molte specie animali tra cui varie specie di cervo, il timido caracal, leopardi e ovviamente tigri. Potrete godervi safari nel parco al mattino e alla sera. Pernottamento.
Al mattino partenza per Bharatpur. All’arrivo visita al parco nazionale di Keoladeo Ghana, ricco di piante acquatiche e animali che vivono nelle acque poco profonde e nelle paludi del parco tra cui numerose specie di uccelli acquatici che qui migrano da tempo immemore. Vi sono 374 specie che appartengono a 56 famiglie diverse nei 29 kmq del parco. Pernottamento in albergo.
Al mattino presto partenza per Agra. Lungo il tragitto visita alla città abbandonata di Fatehpur Sikri, uno dei siti Mughal meglio conservati. La città fu fatta costruire dall’imperatore Akbar 1570 che impiegò i migliori artigiani del tempo, ma fu abbandonata 14 anni dopo per mancanza d’acqua. Si procede per Agra un tempo capitale dell’impero Mughal centro di potere e gloria. Visita al famoso Taj Mahal, il monumento all’amore immortalato nel marmo. Fu fatto costruire dall’imperatore Shah Jahan in memoria della sua amata regina Mumtaji. Visita al forte di Agra e a Sikandra. Pernottamento in albergo.
Al mattino trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno per Jhansi. All ‘arrivo si prosegue in macchina per Orccha, un ricco lascito della dinastia Bundela, che fece costruire magnifici templi e palazzi nel 16° secolo.
Al mattino visita ai templi famosi per le sculture erotiche, l’architettura e la bellezza artistica. Si prosegue in macchina per Bandhavgarh situato nel distretto di Shahdol tra le colline della catena montuosa Vindhya. La densità della popolazione di tigri a Bandhavgarh è la più alta d’India. All’arrivo check in in resort. Pernottamento.
Al mattino presto partenza per l’avventuroso safari a bordo di jeep per ammirare le tigri in libertà nel parco. Nel parco si trovano 22 specie di mammiferi e 250 specie di uccelli. tra le specie presenti nel parco citiamo: i langur e i macachi rhesus appartenenti al gruppo dei primati , tra i carnivori vi sono invece lo sciacallo asiatico, la volpe del bengala, l’orso labiato, il ratel, la mangusta grigia, la iena striata, il gatto della giungla, il leopardo e la tigre. Altri animali spesso avvistati all’interno del parco sono maiali selvatici, cervi macualti, sambar, chausingha, nilgai, chinkara e gaur. Alcuni mammiferi come asini, la piccola civetta indiana, lo scoiattolo della palma sono avvistati occasionalmente. E’ possibile effettuare una seconda gita nel parco nel pomeriggio. Pernottamento in resort.
Al mattino partenza in macchina per il parco nazionale di Kanha. All’arrivo check in in resort. Il parco nazionale di Kanha si divide in due riserve Hallon e Banjar, rispettivamente di 250 e 300 kmq. Successivamente una delle due aree fu abbandonata anche se rimase area protetta fino al 1947. La diminuzione della popolazione di tigri negli anni che seguirono portò a dichiarare l’intera area riserva protetta nel 1952. Pernottamento.
Al mattino e al pomeriggio safari nella foresta. Dove potrete osservare il gatto selvatico, l’airone di stagno, l’ibis nero, il serpente dalla cresta, il falco aquila, il picchio, il piccione e la colomba, il martin pescatore dal petto bianco e la tigre. Pernottamento.
Al mattino partenza per Nagpur per prendere il volo per Mumbai. All’arrivo trasferiemento in albergo. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
Al mattino check out in albergo e tour della città di Mumbai, visita alla porta d’India, ai giardini pensili e al museo Prince of Wales. In serata trasferimento in aeroporto per prendere il volo per la propria destinazione di ritorno.
Molti parchi nazionali in India sono chiusi da Maggio fino a metà Ottobre.