Special Kumbh Mela Tour
11 DaysDELHI-VARANASI-VARANASI-PRAYAGRAJ (120 KM, 3 ORE)-PRAYAGRAJ (ALLAHABAD)-PRAYAGRAJ – AYODHYA – LUCKNOW (310 KM, 8 ORE)-LUCKNOW – AGRA (335 KM, 5 ORE)-AGRA – JAIPUR (245 KM, 5 ORE)-JAIPUR-JAIPUR-DELHI (260KM, 5 ORE)-PARTENZA
Itinerario
Arrivato all'aeroporto di Delhi, verrai accolto dal nostro rappresentante e accompagnato in hotel con un veicolo privato con autista. Una volta fatto il check-in in hotel, a seconda dell'ora di arrivo del volo e del tuo interesse, potrai visitare la città vecchia di Delhi, Nuova Delhi, oppure un tour combinato. Pernottamento. (Questo tour è possibile solo se il tuo volo arriva al mattino).
Trasferimento all'aeroporto di Delhi per prendere il volo perVaranasi. All'arrivo, incontrerai un nostro rappresentante che tiaccompagnerà al hotel. Varanasi è il luogo di pellegrinaggio piùimportante per gli indù. Potrai osservare le preghiere dei fedeli chesi immergono nelle acque del Gange. Nel pomeriggio cambieraiprospettiva, facendo una piccola crociera in barca lungo il fiume. Inserata verrai accompagnato al Dashashwamedh Ghat. GangaAarti è una cerimonia che viene rappresentata ogni sera da ungruppo di sacerdoti. Da non perdere. Ti incanterà, verrai coinvoltoda pensieri spirituali e positività. Rientro in hotel per ilpernottamento.
Al mattino presto, farai una crociera in barca sul fiume Gange pervisitare i famosi Ghat (le scalinate di pietra che scendono alleacque sacre). Vedrai Varanasi che si anima lungo le rive del fiume ele persone che fanno il bagno nell'acqua sacra e adorano il solenascente. Se possibile, potrai assistere ad una cerimonia dicremazione sulla riva del sacro fiume. Rientro in hotel per farecolazione. Poi visiterai la città di Varanasi, ricca di templi. Nelpomeriggio, farai un'escursione a Sarnath, un noto sito buddhistae una popolare destinazione turistica. Il luogo divenne famosoquando il Buddha pronunciò il suo primo sermone, dopo averraggiunto l'illuminazione, circa 2500 anni fa. È uno dei luoghi piùsacri dell'Asia. Rientro in hotel per il pernottamento.
Dopo la prima colazione partirai per Prayagraj. All'arrivo check-in alcampo tendato. In precedenza, Prayagraj, era Il Triveni Sangam adPrayagraj è una confluenza di 3 fiumi, il Gange, Yamuna e Saraswati;di questi tre, il fiume Saraswati è invisibile e si dice che scendasottoterra e si unisca agli altri due fiumi dal basso. Qui le acquefangose e giallo pallido del Gange si fondono con le acque blu delloYamuna e alla confluenza di questi due grandi fiumi indiani, l'invisibileSaraswati li unisce. È qui che ha luogo il più grande evento religiosodel mondo, conosciuto come Kumbh Mela.
Il festival è un'esperienzairripetibile per ogni visitatore curioso di conoscere la religione e lafilosofia indù. La folla, la confusione di compratori e venditori, i gruppinativi vestiti in abiti tradizionali. E poi i fedeli a volte mezzi ocompletamente nudi o vestiti come selvaggi. L'atmosfera del KumbhMela, è un incredibile insieme di emozioni: campane che suonano,canti di inni e mantra vedici, processioni dei Naga Sadhus e altriAkhaaras su cammelli ed elefanti, carri d'oro e d'argento tirati daidevoti per mostrare forza e abilità: un puro incanto per l'anima. Nellaparte successiva del giorno, potrai dedicarti ad assaporare in primapersona, l'atmosfera spirituale del Kumbh Mela. Pernottamento alcampo tendato.
In questi due giorni potrai assistere al più grande Festival indiano,al più grande raduno religioso e spirituale del mondo che attraemilioni di devoti da ogni parte. Un gran numero di Sadhu con i lorodiscepoli, fanno di Prayagraj la loro casa durante il Kumbh Mela.Vivere tra i Sadhu, che hanno dedicato la loro intera vita allameditazione e adempiendo alle azioni spirituali, è davveroun'esperienza di vita unica. Ci sono molti Ashram che sono allestitiper questa occasione speciale, dove i discepoli si riuniscono perascoltare i discorsi dei Sadhu sulla religione e la filosofia indù. Sevorrai potrai unirti a loro e approfittare della loro predicazione delsentiero divino di Moksha. Potrebbe anche esserci l'opportunità diinteragire con loro e fotografarli con il loro permesso.
Per la mitologia indù, questo è l'unico momento e luogo nel mondoin cui ti puoi liberare dei peccati commessi e ottenere il "Nirvana",ovvero la liberazione dal circolo vizioso della nascita e dellarinascita. Bagnarsi nell'acqua sacra del Gange si dice che lavi viatutti i peccati di una persona. Accendi un lumino, partecipa allesessioni di yoga e esprimi un desiderio, si avvererà! Dopo unagiornata piena di emozioni, si ritorna al confortevole campotendato per rilassarsi e dormire.
Dopo la colazione, partirai per Lucknow, lungo la strada sosteraiad Ayodhya che si ritiene sia il luogo di nascita di Rama el'ambientazione del poema epico Ramayana. Si dice che Ayodhyasia stata fondata 9000 anni fa da Manu, il primo uomo dei Veda, acui si attribuisce il codice di condotta degli indù. All'arrivo, visiteraiRam Janam Bhoomi, il nome dato al sito che molti indù credono siail luogo di nascita di Rama, la settima reincarnazione della divinitàindù Vishnu. Potrai visitare anche Hanuman Gahri e KanakBhawan, altri importanti templi indù. Procederai per Lucknowdove farai il check-in in hotel. Pernottamento.
Tour mattutino di Lucknow nota per la sua storia, la cultura e lacucina. La città ospita "Bara Imambara", un edificio storico conun'architettura così particolare e bella che persino gli architettimoderni rimangono perplessi e meravigliati dalla genialità del suodesign. L'Imambara fu costruita da Nawab Asaf-ud-Daula nel1784 e il suo progettista fu Kifayat-ullah, che si dice fosse unparente dell'architetto del Taj Mahal. Visita alla moschea JamiMasjid. Successivamente partenza per Agra dove farai il check-inin hotel e il pernottamento.
In mattinata visita della città di Agra che in passato fu la capitaledell'impero Mughal in India e centro di grande potenza e gloria.Visita al famoso "Taj Mahal", il monumento dell'amore,immortalato nel marmo. L'inconfondibile profilo di marmo bianco èdiventato iconico. Altrettanto belli sono i minuziosi dettagli delmonumento: intarsi con pietre semipreziose e intagli con versicoranici calligrafici, creano uno spazio interno incantevole. Visiteraiquindi il Forte di Agra, costruito in arenaria rossa. Il Forte di Agra èuna miscela di stili di architettura islamica e indù.
Poi partirai per Jaipur. Sosta lungo il percorso e visita a FatehpurSikri, senza dubbio il palazzo cittadino dell'impero Mughal, meglioconservato, costruito dal grande Akbar intorno al 1570 che usò imigliori artigiani del tempo per costruire la città, per abbandonarlad oposoliquat tordicianni, aquantosidiceperun malfunzionamento del sistema idrico. Arrivo a Jaipur e check-in inhotel. Si tratta di una magnifica città costruita con pietre di colorerosa, motivo per cui è anche conosciuta come la "città rosa". Ilresto della giornata è a disposizione. Pernottamento.
In mattinata visita alla città di Jaipur, il City Palace e i suoi musei.L'interno del palazzo ospita una collezione selezionata di vari tipidi abiti del Rajasthan. Il museo contiene un'affascinante collezionedi armi Rajput, spade di tutte le forme e dimensioni, con manicilavorati, alcuni dei quali intarsiati, smaltati, incastonati di gioielli eracchiusi in sfarzosi foderi. Nelle vicinanze si trova il famoso HawaMahal (Palazzo dei venti) alto cinque piani e decorato con delicate“schermature” scolpite in pietra che permettevano alle donne dellafamiglia reale, di vedere la città e il bazar. Visiterai anche JantarMantar, un magnifico osservatorio in pietra costruito nel 1728 edotato di un enorme strumento di mattoni e malta che include unameridiana di 90 piedi molto precisa. Pomeriggio libero per visitareil bazar o rilassarsi. Pernottamento.
In mattinata farai un'escursione al forte di Amer che è arroccato suuna collina. L'architettura del forte è una miscela unica di stiliRajput e indù e in precedenza era la cittadella di Kachwahas diAmer che aveva governato la città. La salita alla fortezza è moltoemozionante se viene fatta seduti sulla schiena di un elefante. Ilforte è noto per i sentieri acciottolati e per l'enorme fortificazione.All'interno del forte ci sono bellissimi edifici, tra cui Sheesh Mahal(palazzo di vetro), Jai Mandir e Sukh Niwas. Partenza per Delhi eall'arrivo check-in in hotel e pernottamento.
Trasferimento mattutino all'aeroporto di Delhi, per prendere il volo per la destinazione successiva.