Sulle orme del buddha tour- Buddhismo in India – Buddhist tour
12 DaysDelhi – Lucknow – Sravasti – Kapilvastu – Lumbini – Kushinagar – Vaishali – Patna – Rajgir – Nalanda – Bodhgaya – Varanasi – Agra
Itinerario
Arrivo a Delhi. Benvenuto all’aeroporto e trasferimento in albergo. Più tardi inizierete ad esplorare l’India con un tour della città vecchia che include visite al Jama Masjid, costruito nel 1650 d.C. e al Red Fort ( il forte rosso ), capitale dell’impero Mughal per più di 250 anni. In macchina si procede verso l’India Gate (la porta dell’Indi ), gli edifici del parlamento e la residenza del Presidente.Ritorno in albergo e pernottamento.
Al mattino presto trasferimento alla stazione ferroviaria e treno per Lucknow, arrivo alla stazione e partenza per Sravasti dove il Buddha tenne molti sermoni importanti. Questa città è nota per i pilastri dell’Imperatore Ashoka alti ben 21 metri. Questi luoghi furono anche visitati dal famoso viaggiatore cinese Hiuen Tsang che vi trovò molte stupa danneggiate e rovine di monasteri. Pernottamento in albergo.
Al mattino visita a Saheth che è il più visitato gruppo di chiostri santuario del luogo. Questo luogo acquisì ulteriore importanza quando facendo delle scavi tra le rovine si scoprì che qui un tempo si ergeva il monastero Jetavana. Si prosegue in macchina per Kapilvastu, dove passò l’infanzia tra gli ambienti opulenti il principe Siddarth che poi divenne Gautam Buddha. Qui vide la tristezza e il dolore, malattia e morte, poi un giorno incontrò un Sadhu felice e radioso che aveva sconfitto tutto questo e decise di rinunciare a tutte le ricchezze del mondo e ai piaceri della vita terrena per ricercare la verità e incamminarsi sulla via della salvezza. Si procede per Lumbini. All’arrivo procedure di registrazione in albergo e pernottamento.
Al mattino visita a Lumini, luogo di nascita di Buddha, più tardi partenza per Kushinagar dove il Buddha raggiunse il Mahaparmirvana. Tra le rovine che si possono visitare vi sono la Stupa Mukutbandhan e la bellissima statua del Buddha disteso. All’arrivo check in in albergo. Nel pomeriggio visita al tempio Nirvana, alla Stupa Ramabhar e al luogo di cremazione di Buddha. Pernottamento in albergo.
Al mattino partenza per Patna, sulla strada visita a Vaishali. Questa città è conosciuta per essere stata la prima repubblica indiana e del mondo ad avere la più efficiente assemblea di rappresentanti eletti e amministrazione in quei tempi antichi. Buddha visitò Vaishali e annunciò di essere prossimo al Mahaparinirvana (morte). Si prosegue in macchina per Patna. All’arrivo check in in albergo e pernottamento.
Al mattino partenza per Bodhgaya, lungo il tragitto visita a Rajgir e Nalanda. Rajgir è situata in una bellissima vallata circondata da colline rocciose. Qui si trova anche la pagoda della pace, una stupa costruita dai giapponesi è raggiungibile con una funivia. In una delle colline circostanti si trova la grotta Saptaparni dove si tenne il primo consiglio buddista. Un tempo Rajgir era una grande città, oggi è solo un villaggio dove rimangono le vestigia di un passato storico e leggendario. Si prosegue con la visita a Nalanda spesso associata alle figure di Mahavira e del Budda che spesso la visitarono nel corso del 6° secolo a.C. . L’università di Nalanda fu fondata nel 5° secolo a.C. dagli imperatori Gupta ed è la più antica università del mondo. Si prosegue in macchina per Bodhgaya. Arrivo e check in in albergo, pernottamento.
Al mattino visita di Bodhgaya, casa spirituale dei buddisti. Bodhgaya è situata vicino al fiume Niranjana ed è uno dei più antichi centri di pellegrinaggio buddista poiché fu proprio qui che Buddha ricevette l’illuminazione sotto l’albero Bodhi. Visita al magnifico tempio Maha Bodhi il cui stile architettonico è un’amalgama di tante culture diverse. Il tempio ha sicuramente l’impronta della dinastia Gupta e delle ere che si sono succedute. Sulle mura del tempio di può vedere il Buddha scolpito in svariati modi. Il tempio conserva inoltre iscrizioni della visita di pellegrini provenienti dallo Sri Lanka, dalla Cina, e dal Myanmar nel 7° e 10° secolo d.C. Pernottamento in albergo.
Al mattino partenza per Varanasi. All’arrivo, procedure di registrazione in albergo. Varanasi è un importante centro di pellegrinaggio per gli induisti che qui pregano facendo le abluzioni sacre nel fiume Gange. In serata si potrà assistere alla cerimonia Aarti sul sacro Gange. Pernottamento in albergo.
Al mattino presto gita in barca sul fiume Gange e visita alle scalinate sacre per le abluzioni, ritorno in albergo per la colazione. Tour della città di Varanasi visitando molti templi e la nota università Hindu Banaras. Nel pomeriggio escursione a Saranath , dove Buddha diede il suo primo sermone e iniziò il movimento della ruota della legge secondo la fede buddista. In serata trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno per Agra. Pernottamento sul treno.
Visita al famoso Taj Mahal il monumento all’amore immortalato nel marmo, fu fatto costruire dall’Imperatore Shah Jahan in memoria della sua regina Mumtaji. Visita al Forte di Agra e a Sikandra, dove si trova la tomba dell’Imperatore“Akbar il grande”. Pernottamento.
Al mattino partenza per Delhi. All’arrivo check in in albergo. Il resto della giornata è libero per dedicarsi allo shopping o attività personali. Pernottamento.
Trasferimento all’aeroporto e partenza per la propria destinazione.