Tour Del Ladakh
14 DaysDelhi – Leh – Likir – Alchi – Tingmosgam – Lamayuru – Rizong – Phyang – Valle di Nubra – Chumathang – Tsomoriri – Tsokar – Tanglang La
Itinerario
Arrivo a Delhi, accoglienza e trasferimento in albergo.Visita dei principali monumenti di Old Delhi: Jama Masjid, moschea edificata nel 1650 a.D., l’imponente Forte Rosso, sede dell’impero moghul per ben più di 250 anni. Proseguimento con gita a bordo di rickshaw attraverso le viuzze del bazar di Chandni Chowk. Infine panoramica in macchina dell’India Gate, il Parlamento e il Palazzo Presidenziale. Pernottamento.
Volo per Leh, la capitale del Ladakh situata ad un’altitudine di 3500 m. Il resto della giornata a disposizione per acclimatarsi per la differenza di altitudine. In serata è possibile passeggiare tra i bazar della città. Pernottamento.
Escursione per visitare i monasteri di Thiksey e Hemis che sorgono a poca distanza l’uno dall’altro. Thiksey, uno dei monasteri che conta il maggior numero di monaci; una visita al mattino presto permette di osservare le suggestive cerimonie di preghiera. Hemis, il più grande monastero della regione, è conosciuto per il famoso ‘Hemis Festival’ festa religiosa che celebra con danze, musica e maschere la vittoria del buddismo. Al ritorno verso Leh, visita anche dei resti del palazzo reale e i monasteri di Shey e Stok. Pernottamento.
Partenza per Tingmosgam visitando lungo il percorso il monastero di Likir chiamato anche Klu-Kkyil (letteralmente Spiriti dell’acqua); questo gompa fu fondato nel 14° secolo. Proseguimento con la visita di Alchi, un brulicante villaggio situato a 69 km da Leh. Il monastero di Alchi , uno dei monasteri più importanti della regione, fu fondato nel 11° secolo dal Grande Traduttore Ringchen Zangpo. Continuazione del viaggio fino a Tingmosgam, che era la capitale del Ladakh nel 15° secolo. Si possono visitare il palazzo e la fortezza costruiti dal Rè Drag Pa Bum. Pernottamento in albergo.
Partenza per Lamayuru, un dei più antichi complessi monastici del Ladakh fondato nel 10° secolo. Questo suggestivo monastero racchiude numerosi templi e stupa edificati del Grande Traduttore Ringchen Zangpo. Nel pomeriggio visita del Gompa di Tingmosgam e del villaggio. Pernottamento in albergo.
Partenza per Leh, lungo il percorso visita del Monastero di Rizong, conosciuto anche con il nome di Yuma Changchubling, fu fondato 138 anni fa dal grande Lama Tsultim Nima Gompa appartenente all’ordine di Gelukpa. Proseguimento per il monastero di Phyang, edificato intorno al 15° secolo. All’arrivo a Leh, sistemazione in albergo per il pernottamento.
Partenza di buon mattino per la valle di Nubra (con pranzo al sacco). Lungo il tragitto sosta per visitare i monasteri di Diskit e Hunder. La Valle di Nubra, un tempo era sulla rotta commerciale da Leh a Khangar attraverso il passo di Samsar e quello di Karakorom. In questa vallata vi sono numerosi gompa buddisti; la zona è anche una splendida meta per il trekking. Sistemazione in campo tendato. Visita del Gompa di Diskit, fondato 350 anni fa, è il più antico e il più imponente tra di gompa della valle. Pernottamento in tenda.
Dopo la prima colazione, visita al villaggio di Panamik, noto per la bellezza del paesaggio e per le sorgenti termali calde. Panamik è anche famoso per l’efficiente sistema di irrigazione ideato tempo fa. Questo sistema è una preziosa fonte idrica che alimenta le abitazioni e irriga i campi durante l’estate. Si ritorna al campo per un pranzo caldo per poi proseguire con la visita del monastero di Samtaling nel villaggio di Sumur. Questo monastero appartiene alla setta di Gelukpa, la stessa di quella del Dalai Lama. Rientro al campo per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Leh (con pranzo al sacco), lungo il percorso si effettua una sosta al Passo di Khardung La ( 5359 m), il passo transitabile con auto più alto del mondo. Questo passo era un punto nevralgico per il passaggio delle carovane tra Leh e Kashgar (Cina centrale). Si narra che più di 10000 cavalli e cammelli vi transitavano all’anno. Proseguimento del viaggio fino a Leh, sistemazione in albergo. Il resto della giornata è a disposizione per lo shopping o altre attività. Cena e pernottamento in albergo.
Partenza per Tsomoriri con sosta a Upshi, posto di controllo dei passaporti. Si visita, lungo il percorso: Chumathang, luogo noto per le sorgenti di acqua calda con proprietà curative e il villaggio di Sumdah. Proseguimento per il lago di Tsomoriri, conosciuto come ‘lago di montagna’. Il lago, lungo 28 km e largo 8 km, si trova a una quota di 4000 m ed è un allevamento di numerose specie di uccelli. Cena e pernottamento presso il campo tendato.
Visita del villaggio di Korzok dove le case e il gompa appaiono al visitatore come un miraggio. Si possono osservare anche le coltivazione di orzo più alte del mondo. Nel pomeriggio passeggiata lungo il lago. Cena e pernottamento al campo.
In mattinata visita al villaggio di Mahe, noto per la sua fontana dai particolari giochi d’acqua. Proseguimento del viaggio per Tsokar attraverso il passo di Polo Kongka (4920 m) e il passo di Tanglang La (5350 m), il secondo passo più alto del mondo. All’arrivo a Leh, sistemazione in albero e pernottamento.
Trasferimento all’aeroporto di Leh per il volo verso Delhi; sistemazione in albergo. Il resto della giornata è a disposizione per visitare la città o per lo shopping. Pernottamento.
Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.