Tour Speciale Mauni Amavsya E Basant Panchami
7 DaysDELHI – PRAYAGRAJ (VOLO DOMESTICO)-PRAYAGRAJ-ALLAHABAD (BASANT PANCHAMI – GIORNO DEL BAGNO PRINCIPALE)-ALLAHABAD-VARANASI (120 KM, 3 ORE)-VARANASI-PARTENZA
Itinerario
Arrivato all'aeroporto di Delhi, verrai accolto dal nostro rappresentante e accompagnato in hotel con un veicolo privato con autista. Una volta fatto il check-in in hotel, a seconda dell'ora di arrivo del volo e del tuo interesse, potrai visitare la città vecchia di Delhi, Nuova Delhi, oppure un tour combinato. Pernottamento.
Trasferimento all'aeroporto di Delhi per prendere il voloper Prayagraj. All'arrivo, incontrerai un nostrorappresentante che ti accompagnerà al nostro campotendato di Prayagraj. In precedenza, Prayagraj, eraconosciuta come Prayag che in sanscrito significa "luogodel sacrificio". Si crede che sia il luogo in cui Brahma offrìil suo primo sacrificio dopo aver creato il mondo. Il TriveniSangam ad Prayagraj è una confluenza di 3 fiumi: Gange,Yamuna e Saraswati; di questi tre, il fiume Saraswati èinvisibile e si dice che scenda sottoterra e si unisca aglialtri due fiumi dal basso. Qui le acque fangose e giallopallido del Gange si fondono con le acque blu delloYamuna e alla confluenza di questi due grandi fiumiindiani, l'invisibile Saraswati li unisce.
È qui che ha luogoil più grande evento religioso del mondo, conosciutocome Kumbh Mela. Il festival è un'esperienza irripetibileper ogni visitatore curioso di conoscere la religione e lafilosofia indù. La folla, la confusione di compratori evenditori, i gruppi nativi vestiti in abiti tradizionali. E poi ifedeli a volte mezzi o completamente nudi o vestiti comeselvaggi. L'atmosfera del Kumbh Mela è un incredibileinsieme di emozioni: campane che suonano, canti di innie mantra vedici, processioni dei Naga Sadhus e altriAkhaaras su cammelli ed elefanti, carri d'oro e d'argentotirati dai devoti, carri d'oro e d'argento tirati dai devotiper mostrare forza e abilità: un puro incanto per l'anima.Nella parte successiva del giorno, potrai dedicarti adassaporare in prima persona, l'atmosfera spirituale delKumbh Mela. Pernottamento al campo tendato.
Oggi è uno dei giorni più propizi per il Kumbh Mela. Almattino presto visiterai Triveni Ghat (Sangam) perassistere al sacro pellegrinaggio di chi fa il bagno nellagiornata più impor tante conosciuta come MauniAmavasya Snan. L'Amavasya (luna nuova) di Magh Masaè chiamata Mauni Amavasya. Sole e Luna, entrano nelsegno del Capricorno e si celebra il compleanno di ManuRishi poiché si crede che il dio Brahma in questo giorno,abbia dato origine a Maharaja Manu e alla reginaShatrupa. Perciò è considerato il giorno in cui ha avutoinizio la creazione dell'Universo. Il segno del Capricornoha lo Yoga del Sole e della Luna cheaumenta il significato di questonovilunio. Fare il bagno in questogiorno a Sangam di Prayagraj,conferisce particolari virtù a unindividuo.
Secondo alcuni studiosi,dovrebbe essere osservato il MaunVrat, il silenzio. Maun Vrat significacontrollare nel silenzio, tutti i nostrisensi. Ognuno decide per quantotempo osservare il silenzio. I fedeli avolte prendono la decisione dipraticare il Maun Vrat per un giorno,un mese o un anno. L'intera giornataè dedicata al Kumbh Mela e a tutte lesue molteplici attività. Dopo unagiornata frenetica, ritorno al campotendato per un po' di relax e ilpernottamento.
I prossimi giorni, lipotrai trascorrere interamente tra iSadhu che hanno dedicato la loro intera vita allameditazione e ad adempiere alle azioni spirituali: èdavvero un'esperienza di vita unica. Durante il KumbhMela, ci sono molti Ashram che sono allestiti per questaoccasione speciale, dove i discepoli si riuniscono perascoltare i discorsi dei Sadhu sulla religione e la filosofiaindù. Se vorrai, potrai unirti a loro e approfittare della loropredicazione. Potrai chiedere il permesso di sedertiall'interno degli Ashram e se lo desideri, imparare ciò chei Sadhu hanno da dire sull'induismo e sullo spiritualismo,poiché hanno un'ottima conoscenza della religione. Avrail'opportunità di interagire con loro e fotografarli con illoro permesso. In genere parlano poco, ma se avraipazienza e rispetto, potrai iniziare un dialogo e discuterecon loro di filosofia e religione indù. Li potrai osservarementre si bagnano nel fiume sacro Gange a Sangam.Pernottamento al campo tendato.
Oggi è il giorno che i pellegrini attendono conimpazienza da anni: è Basant Panchami, uno dei piùpropizi per il Kumbh Mela. Al mattino presto visiterai TriveniGhat(Sagnam) perassiste realsacr opellegrinaggio di chi fa il bagno nella giornata piùpropizia per Shahi Sana, conosciuta come BasantPanchami. Basant Panchami, segna l'inizio della stagioneprimaverile. Il festival della primavera, è celebrato congrande vivacità e gioia tra la gente indù. In hindi, laparola "Basant / Vasant" significa "primavera" e"Panchami" significa il quinto giorno. In breve, BasantPanchami, è celebrato come il quinto giorno dellastagione primaverile e cade il quinto giorno del meseindiano Maagh (gennaio-febbraio). Questo festival èanche conosciuto come Saraswati Puja. L'intera giornataè dedicata al Kumbh Mela e a tutte le sue moltepliciattività. Dopo una giornata frenetica, ritorno al campotendato per un po' di relax e il pernottamento.
Dopo aver fatto colazione, uscirai dal campo tendato perimmergerti nuovamente nell'atmosfera del festival. Dopopranzo, partenza per Varanasi. All'arrivo farai il check-inin hotel. Varanasi è il luogo di pellegrinaggio piùimportante per gli indù. Potrai osservare le preghiere deifedeli che si immergono nelle acque del Gange. In serataverrai accompagnato al Dashashwamedh Ghat. GangaAarti è una cerimonia che viene rappresentata ogni serada un gruppo di sacerdoti. Da non perdere. Ti incanterà,verrai coinvolto da pensieri spirituali e positività.Pernottamento.
Al mattino presto navigherai sul Gange per visitare ifamosi Ghat (le scalinate di pietra che scendono alleacque sacre) dal fiume. Vedrai Varanasi che si animalungo le rive del fiume e le persone che fanno il bagnonell'acqua sacra e adorano il sole nascente. Se possibile,potrai assistere ad una cerimonia di cremazione sulla rivadel sacro fiume. Poi visiterai la città di Varanasi, ricca ditempli. Nel pomeriggio, farai un'escursione a Sarnath, unnoto sito buddhista e una popolare destinazioneturistica. Il luogo divenne famoso quando il Buddhapronunciò il suo primo sermone, dopo aver raggiuntol'illuminazione, circa 2500 anni fa. È uno dei luoghi piùsacri dell'Asia. Rientro in hotel per il pernottamento.
Mattinata libera. Quindi trasferimento all'aeroporto di Varanasi per prendere il volo per la destinazione successiva.