Tour tribale dell’orissa- I tribu’ di orissa – un viaggio speciale
12 DaysBhubaneshwar – Lalitgiri – Ratnagiri – Udaigiri – Konark – Puri – Lago Chilka – Gopalpur on sea – Bataguda – Rayagada – Chatikona – Jeypore – Okundelli – Kunduli – Gupteswar – Vishakhapatnam
Itinerario
Arrivo all’aeroporto di Bhubaneshwar trasferimento in albergo. Si prosegue con un tour della città che possiede meravigliosi templi a chiostro attorno al pozzo Bindusagar, dei 7000 templi originari ne rimangono oggi solo 500. Tra questi il tempio più degno di nota è il Tempio Lingaraja risalente all’ undicesimo secolo rappresenta il culmine della produzione artistica dell’Orissa. Altro tempio importante è il Tempio Mukteswara magnificamente decorato, risale al tardo decimo secolo quando la fase di costruzione dei templi stava terminando. In tarda serata visita ai templi dedicati a Shiva, i templi Lingraj e Parusurameshwara. Pernottamento in albergo.
Al mattino presto partenza per un’escursione di una giornata intera per Lalitgiri, Ratnagiri e Udaygiri. Questi sono siti di scavi buddisti e risalgono al 7° secolo d.C. quando la religione buddista era in forte espansione in Orissa. Potrete vedere gli scavi delle rovine dei monasteri, icone buddiste e stupa sulle colline vicino al fiume. Ritorno in albergo e pernottamento.
Al mattino partenza per Puri, lungo il tragitto visita a Dhauli e ai villaggi Pipli, visita a Konark, famoso tempio del sole, costruito dal re Langua Narasimha Deva nel tredicesimo secolo, nell’era d’ora dell’arte dell’Orissa. Questo tempio rappresenta il culmine della bellezza dell’architettura e della scultura dello stato, una vera e propria poesia in pietra. Ogni giorno il sole sorge dal grembo dell’oceano blu e illumina con i primi raggi del mattino il sancta sanctorum, illuminado per il resto della giornata tutto il tempio e le tre magnifiche immagini del Sole del mattino, il Sole di mezzogiorno e il Sole del tramonto. Si prosegue verso Puri. Pernottamento in albergo.
Al mattino visita al famoso tempio Jagannath di Puri ( l’ingresso all’interno del tempio non è concesso ai non hindu). Le straordinarie forme che si trovano all’interno del tempio sono secondo la leggenda il lavoro incompiuto del Dio artigiano Vishvarakarma. Questo tempio risale al 12° secolo ed è noto per il suo festival annuale Rath Yatra. Pomeriggio libero per rilassarsi sulla spiaggia. Pernottamento.
In macchina si raggiunge Gopalpur, lungo il tragitto visita al lago Chilka, famoso per la riserva degli uccelli. Si prosegue in macchina attraverso splendidi paesaggi di campagna e villaggi.
Il lago dalla forma a pera si espande su una superficie di 1.100 kmq ed è il lago di acqua salmastra più grande d’Asia, vi si trovano anche delle piccole isole e numerose specie di uccelli autoctoni e migratori. In seguito si prosegue in macchina per Gopalpur on sea, un antico porto. All’arrivo check in albergo e pernottamento.
In macchina si raggiunge Bataguda, nel territorio tribale di Kondha. All’arrivo check in nell’eco cottage. Più tardi piccola passeggiata per visitare i villaggi tribali Malia Kondhla, questa popolazione è un sottogruppo della popolazione tribale Kondhla conosciuta un tempo per i sacrifici umani. Le donne hanno il viso ornato da tatuaggi che ricordano le striature delle tigri. Visita al pilastro dove avvenivano i sacrifici, alle case decorate per ammirare gli usi e costumi e la cultura dei totem di queste popolazioni. Pernottamento.
Al mattino presto si procede in macchina verso le pendici delle colline Belghar per visitare i villaggi tribali di Kutia Kondha. In seguito visita al mercato settimanale di Kotgarh lungo il tragitto per Rayagada. La popolazione Kutia Kondhas sono una piccola etnia della tribù Kondha che vive sulle colline Belghar. Le popolazioni tribali di questi luoghi sono pacifiche e credono nello sciamanesimo, le donne hanno il viso decorato da tatuaggi e portano molti ornamenti tra cui cinture in vita. Pernottamento a Rayagada, occorre che questa giornata sia un martedì.
L’escursione di oggi vi porta al mercato di Chhatikona, verrete condotti lungo un sentiero sulle colline dove i Dongariya Kondhas scendono dai loro villaggi per vendere o barattare i prodotti della foresta con le persone non appartenenti alla tribù.Questa rappresenta una buona opportunità per scattare delle foto. La popolazione Dongariya Kondhas è indipendente e testarda e sono una delle etnie originarie dell’Orissa che mantiene i propri usi e costumi inalterati da tempo immemore.
Dopo la visita al mercato si prosegue per Jeypore, sulla strada visita ai villaggi Kondha Kuvi.
Pernottamento in albergo a Jeypore.
Dopo colazione si parte per visitare il luogo dove vivono i 6000 membri della fiera popolazione Bondas (persone nude) di origine Tibetana- Burmese. Questa popolazione vive nelle remote colline e hanno vissuto isolati fino ad oggi. Coltivano il riso ruotando le culture sui campi e allevano mucche e capre. E’ possibile incontrarli solo quando si recano al mercato per commerciare. Le donne bonda usano ornarsi di collane di perline, ottone e argento , anche il capo completamente rasato è ornato da perline. Visita alla popolazione dalle origini antiche e primitive dei Godabas che indossano costumi colorati e parlano la lingua Gutab e dravidica. Ritorno a Jeypore e pernottamento in albergo. ( questa giornata deve essere un giovedì ).
In macchina si raggiunge Kunduli che dista 65 km da Jeypore, via Sunabeda , per visitare le popolazioni tribali dei villaggi di Paroja e Mali. Il mercato settimanale qui è tra i più grandi e colorati della regione. La tribù dei Paroja è la più numerosa e conosciuta dell’Orissa , si dividono in due gruppi i Bada Paroja e i Sana Paroja. Gli uomini indossano generalmente dei costumi “leone“ e dei fazzoletti mentre le donne indossano dei semplici sari. Pernottamento in albergo a Jeypore.
(questa giornata deve essere un venerdì).
Dopo colazione in macchina si raggiunge Gupteswar per visitare il villaggio tribale di Dhuruba, una delle tribù più antiche dell’Orissa che si trovano a Koraput. I guadagni della famiglia vanno al capo famiglia che provvede ai bisogni dei membri, all’interno della popolazione si trovano sia nuclei familiari e famiglie che si uniscono tra loro. Si prosegue verso Vishakhapatnam e all’arrivo procedure di registrazione in albergo e pernottamento.
Al mattino, visita al tempio vicino a Vishakhapatnam, uno dei più importanti sepolcri vaishnavite del sud dell’India, la divinità a cui è dedicato il tempio è Varahalakshmi Narasimha Swamy. Il re del Ganga orientale Narasimha fece costruire il sepolcro centrale nel 1267 d.C. . Il tempio possiede più di 250 iscrizioni che parlano degli antenati del tempio. Più tardi trasferimento in aeroporto per prendere il volo per la propria destinazione di ritorno.
Per questo tour occorre prestare attenzione alle date di partenza perché alcuni mercati tribali si tengono solo in precisi giorni della settimana come menzionato nell’itinerario.