Viaggio Tra Il Kashmir E Ladakh Tour
13 DaysDelhi – Srinagar – Gulmarg – Srinagar – Kargil – Lamayuru – Alchi – Likir – Phyang – Spituk – Leh – valle di Nubra – Khardung La
Itinerario
Arrivo a Delhi, accoglienza e trasferimento in albergo. Nel pomeriggio visita dei principali monumenti di Old Delhi: Raj Ghat con il memoriale del Mahatma Gandhi, l’imponente Forte Rosso. Proseguimento con gita a bordo di rickshaw attraverso le viuzze del bazar Chandni Chowk con sosta a Jama Masjid, la più grande moschea dell’Asia. Pernottamento.
Partenza in aereo per Srinagar; all’arrivo sistemazione in ‘houseboat’, case galleggianti ormeggiate sul lago Dal. Srinagar, capitale del Kashmir è uno dei luoghi più splendidi dell’India. Situata nella valle del Kashmir a quota 1730 m, Srinagar è un paradiso per il turista dove si respira un’atmosfera pittoresca. Nel pomeriggio gita a bordo di shikara (piccola imbarcazione) per osservare la vita sul lago Dal, formato da un intricato gruppo di corsi d’acqua tra cui Lokut Dal, Bod Dal, Gabribal e Nagin. Pernottamento in houseboat.
Mezza giornata dedicata alla visita dei giardini moghul, uno splendido complesso di giardini terrazzati caratterizzati da elaborati disegni delle aiuole e ornati da fontane, cosi d’acqua e magnifici alberi di chinar. Questi giardini dai nomi suggestivi come ‘Nishat Bagh’(giardini del piacere) e Shalimar Bagh (dimora dell’amore) furono costruiti dagli imperatori moghul che avevano una predilezione per questa lussureggiante valle. Il resto della giornata a disposizione. Pernottamento in houseboat.
Escursione a Gulmarg, il cui nome significa ‘prato di fiori’. Questa località è una bella stazione estiva con un campo da golf più alto al mondo; durante l’inverno invece è un’ottima stazione sciistica. Da Gulmarg è possibile raggiungere Khalinmarg con la funicolare. Rientro a Srinagar e pernottamento in houseboat.
Partenza per Kargil con sosta nel villaggio di Sonmarg che si trova a 2740 m di altitudine. Proseguimento del viaggio attraverso il passo di Zoji La (3527 m) chiamato anche la porta del Ladakh. La prossima sosta per un tè e il controllo dei passaporti è Drass (il secondo più freddo luogo abitato al mondo). Continuazione fino a Kargil (2710 m) e sistemazione in albergo per il pernottamento.
Il viaggio per raggiungere Alchi è impegnativo perché attraversa tre passi ma offre una panoramica estremamente suggestiva. La prima sosta è il villaggio buddista di Mulbek. Si prosegue fino attraverso il passo più alto della strada che collega Srinagar a Leh per poi arrivare verso l’ora di pranzo a Lamayuru, il monastero più antico della regione. Infine si raggiunge Alchi, uno dei monasteri buddisti più importanti della regione ed è l’unico che sorge in una zona pianeggiante. Questo monastero, che racchiude al suo interno diversi templi, fu fondato dal Grande Traduttore Ringchen Zangpo. Pernottamento ad Alchi.
La prima tappa è il monastero di Likir, fondato nel 14° secolo dal Lama Dhwang Chosje. Si continua con la visita dei monasteri di Spituk e Phyang. Proseguimento del viaggio fino a Leh, sistemazione in albero per il pernottamento.
Escursione per visitare i monasteri di Thiksey e Hemis che sorgono a poca distanza l’uno dall’altro. Thiksey, uno dei monasteri che conta il maggior numero di monaci; una visita al mattino presto permette di osservare le suggestive cerimonie di preghiera. Hemis, il più grande monastero della regione, conosciuto per il famoso ‘Hemis Festival’ festa religiosa che celebra con danze, musica e maschere la vittoria del buddismo. Al ritorno verso Leh, visita anche dei resti del palazzo reale e i monasteri di Shey e Stok. Pernottamento.
Partenza di buon mattino per la valle di Nubra (con pranzo al sacco). Lungo il tragitto sosta per visitare i monasteri di Diskit e Hunder. La Valle di Nubra, un tempo era sulla rotta commerciale da Leh a Khangar attraverso il passo di Samsar e quello di Karakorom. In questa vallata vi sono numerosi gompa buddisti; la zona è anche una splendida meta per il trekking. Sistemazione in campo tendato. Visita del Gompa di Diskit, fondato 350 anni fa, è il più antico e imponente tra di gompa della valle dove vivono 120 monaci buddisti. Pernottamento in tenda.
Dopo la prima colazione, visita al villaggio di Panamik, noto per la bellezza del paesaggio e per le sorgenti termali calde. Panamik è anche famoso per l’efficiente sistema di irrigazione ideato tempo fa. Questo sistema è una preziosa fonte che alimenta le abitazioni e irriga i campi durante l’estate. Si ritorna al campo per un pranzo caldo per poi proseguire con la visita del monastero di Samtaling nel villaggio di Sumur. Questo monastero appartiene alla setta di Gelukpa, la stessa di quella del Dalai Lama. Rientro al campo per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Leh (con pranzo al sacco), lungo il percorso si effettua una sosta al Passo di Khardung La ( 5359 m), il passo transitabile con auto più alto del mondo. Questo passo era un punto nevralgico per il passaggio delle carovane tra Leh e Kashgar (Cina centrale). Si narra che più di 10000 cavalli e cammelli vi transitavano all’anno. Proseguimento del viaggio fino a Leh, sistemazione in albergo. Il resto della giornata è a disposizione per lo shopping o altre attività. Cena e pernottamento in albergo.
Trasferimento in aeroporto e partenza per Delhi; dopo la sistemazione in albergo si inizia la visita di New Delhi, completamente diversa da Old Delhi, questa parte della città è caratterizzata da ampi viali alberati, parchi, fontane che fanno da cornice agli imponenti edifici governativi. Panoramica in macchina dell’India Gate , il Parlamento e il Palazzo Presidenziale. Segue la visita di Qutub Minar, (un’enorme torre in stile architettonico persiano costruita nel 1193 a.D.). Pernottamento.
Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.
N.B: Questo tour può essere effettuato solo da maggio a settembre.